Nessun cliente è difficile. È agenzie che sono deboli: AD Legenda Mohammed Khan

Rediffusion riaccolto ‘casa’ uno dei suoi tre fondatori - Mohammed Khan per una sessione di pranzo intima, seguita da una conferenza travolgente. L'agenzia è stata istituita dal Diwan Arun Nanda, Mohammed Khan e Ajit Balakrishnan nel 1973 (Sandeep Goyal e Tanya Goyal acquistato oltre Rediffusion l'anno scorso).

Khan è stato molto sincero nel suo punto di vista sulle agenzie di rete globali. Ai vecchi tempi, Khan ha detto, hai preso una merce, la pubblicità aggiunto ad esso, e ha creato un marchio. “Le reti globali, circa 20 anni fa, ha preso il marchio, svalutato la pubblicità e reso in una merce. Pubblicità non è mai stato più lo stesso “, ha detto.

Quando gli fu chiesto chi era il cliente più duro che abbia mai assistito, Mohammed Khan ha detto, “Non ci sono i clienti difficili, ci sono agenzie solo deboli.”

Khan ha narrato la storia affascinante di come il marchio famoso Charms di sigarette è nato. Charminar, da Vazir Sultan Tabacco (VST), era una sigaretta pesante per i forti fumatori. Il mercato si muoveva lentamente ma inesorabilmente alle sigarette lievi. Charminar Charminar lanciato Virginia per i fumatori leggeri, ma il nuovo lancio bombardata. Nessuno ha capito Virginia, o che era un fumo leggero. Mohammed ha suggerito una, piu ‘con-it’ marchio ‘più giovane’ con la confezione di jeans alla moda. Il cliente ha amato il nuovo marchio, l'imballaggio e la nuova campagna, ma ha deciso solo per sedersi su di esso. Come mai? Era troppo nuovo e troppo rivoluzionaria.

Quando Khan ripetutamente portato il nuovo lancio, che hanno deciso di lancio di prova a Bangalore - non in Andhra o d'Oriente che erano roccaforti VST - dopo un anno di attesa. La logica era semplicemente, se la sigaretta bombardato, nessuno avrebbe saputo! Charms è diventato un successo durante la notte, e la pubblicità delle sigarette cambiato per tutti i tempi a venire.

Il RED X lezione... Red Talks Mohammed è stato introdotto al pubblico da Kamlesh Pandey, che ha assunto come capo creativo di Rediffusion, quando Mohammed a sinistra per avviare contratto di pubblicità, l'agenzia sorella di JWT.

Pandey ha vinto il Copywriter nuova istituzione del premio di anno in CAG quattro anni di fila, 1976 in poi, e poi ha chiesto di non essere considerati più per il premio. Prendendo spunto da aneddoto di Khan su Charms, Pandey ha raccontato la sua esperienza con il marchio Red & White di sigarette. Quelli giorni sigaretta pubblicità era tutto su stile di vita, stile e gusto. Pandey ha scelto Raj Babbar tra Mahesh Anand e Mazhar Khan perché ha guardato ‘tanto come noi’ e non una star del cinema. Pandey ha anche deciso di posizionare la sigaretta sul ‘autostima’, una corsa di pubblicità mai usato prima. Da qui è nata famosa “” campagna di Rediffusion,.

Mohammed Khan ha raccontato i suoi primi giorni in Inghilterra nel 1960, quando nessuno darebbe un colore marrone-boy dall'India una pausa nel copywriting, nonostante lui avendo superato corso delle comunicazioni presso l'Università di Londra. Ma il talento ha avuto la sua strada, e Khan ha lavorato nel Regno Unito per dieci anni prima di tornare in India. Ha iniziato a lavorare a Bombay con Sylvester DaCunha prima di passare alla MCM dove ha incontrato Arun e Ajit.

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Rediffusion nasce con un capitale versato di Rs un lakh, ma la somma principesca fu presto esauriti da Rs 7000, che hanno dovuto pagare come tangente per l'installazione di un telefono fisso presso il piccolo ufficio di 680 piedi quadrati al 4 ° piano di Readymoney Terrazze a Worli Naka! Tutti e tre i partner hanno deciso di pagare loro uno stipendio di Rs 1000 al mese, non di più, anche se era di gran lunga inferiore a quello che ognuno stava facendo a MCM.

La perseveranza e la convinzione sono gli ingredienti essenziali per guadagnarsi la fiducia del cliente. Khan ha narrato la storia di come Bush è stato il primo cliente (e la linea della vita al futuro) della nuova agenzia. Lavorando su brief del cliente, Khan e Nanda presentato l'annuncio del lancio di un nuovo prodotto. Il cliente lo odiava. Khan è stato chiesto di rielaborarla. Una settimana dopo, i due erano di nuovo a Bush con esattamente lo stesso annuncio. Hanno detto che questo annuncio era proprio per il prodotto. Il cliente era livido.

Chiesto Khan a ripensare e ri-presenti. Pochi giorni dopo Arun e Mohammed di nuovo incontrato il cliente. E ri-presentato lo stesso annuncio! Il cliente è stato possente irritato e infastidito. Ma i giovani fondatori della Rediffusion avuto la convinzione di stare dalla loro prodotto creativo. Il cliente ha acquistato la pubblicità ‘per protesta’ e corse il giorno successivo. L'annuncio è stato un successo smashing come prodotti volato dallo scaffale!

Khan aveva molti aneddoti più di narrare. Ha affascinato il pubblico per più di 90 minuti.

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