Super Mario Galaxy ci ha mostrato qualcosa che la serie non aveva mai avuto prima, e da allora non lo ha fatto
Super Mario Gala celebra il suo anniversario di 15 anni oggi, 12 novembre 2022. Di seguito, diamo un'occhiata a come la sua ambientazione unica gli abbia dato un particolare senso di meraviglia che lo distingue dagli altri giochi Mario.
Mario Gala offre una visione malinconica delle stelle, lontana dal surrealismo del sabato mattina di altri giochi della serie. Ovviamente, non è come se i suoi predecessori e i suoi follower non abbiano il loro fascino unico: consideriamo il confuso con il sole inzuppato al sole o il tour di Odissea. Tuttavia, Gala offre una malinconia esistenziale e gioiosa. Spazza la portata dei livelli di Mario oltre i regni e la storia, nel (meta) fisico. La galassia è incentrata sull'interconnessione cosmica della vita e della morte e la possibilità dispersa e inconscia di rinascita.
Certo, altri giochi di Mario hanno sfarfallio di oscurità, conversazioni con ragazzi timidi nemici sui treni o Austis lasciati indietro nell'Abisso. Ma Mario Gala offre qualcosa di più fondamentale. La sua tristezza non è una alleanza tonale o uno scherzo o un effetto accidentale della meccanica da collisi1. La galassia è letteralmente ambientata in un universo oscuro e vasto, in cui solo specifici punti di luce sono abitabili. Con il tempo, questi punti di luce moriranno e altri prenderanno il loro posto. In breve, è un universo molto simile al nostro, sebbene filtrato attraverso una stravagante logica dei cartoni animati.
Ad esempio, le esplosioni creano stelle anche in questo mondo, ma è da nutrire caramelle a Luras, creature magiche che diventano stelle, pianeti e galassie. Questo è, in termini meccanici, un mezzo per il progresso gaming. Mario raccoglie Bit stellari sui suoi viaggi. Se ne ha abbastanza, può dar loro da mangiare a Luras per aprire un nuovo mondo. È il classico videogioco shenanigans che danno un obiettivo più elevato ad alcune delle interazioni o dei pezzi più piccoli del gioco.
Ma questo processo ha un pugno più tematico di un indicatore stellare sotto una porta. Quando un Luca si trasforma in una galassia, non sono più un simpatico ragazzo stellare. Diventano terra, sabbia, acqua, spazio-anche altre forme di vita. È una specie di morte. Quando ero un bambino, mi sentivo titubante nel nutrire caramelle ai Luras, perché significherebbe che non erano più lì. Tuttavia, quella morte crea un altro tipo di vita. Tutti i mondi di Gala, implicitamente, erano una volta questi bambini stellari. Dai piccoli mondi che nutrono conigli saltanti in un enorme giardino di alveari, il Luca ha formato la questione che li ha resi. Una stella muore, la materia si espande, l'universo si svolge sempre in avanti.
Il gioco canalizza molti di questi temi attraverso Rosalina, una madre celeste che guida e insegna alle stelle nascenti a diventare alla fine galassie. Guida anche Mario, portandolo sotto la sua ala quando atterra sulla sua astronave. Mario le parla ogni volta che completa determinati livelli ed è una presenza costante attorno agli pub del gioco. Tuttavia, impari di più su Rosalina nella sua biblioteca mentre legge ad alta voce un libro di fiabe. Il libro di fiabe racconta di come Rosalina si è preso cura dei Luras. Una volta una bambina in un mondo distante, una Luca in cerca di sua madre l'ha trovata ed entrambi sono decollati nelle stelle.
Con il tempo, Rosalina diventa una mamma per i molti Luras che ha aiutato nel suo viaggio. È una specie di divinità, ma scelta piuttosto che ascesa o nata. Qui essere un dio non riguarda esattamente il potere o la creazione; È un ruolo. Il fatto che il Luca abbia cercato la madre afferma che forse una volta che qualcun altro avesse la stessa posizione, ma sono morti o non sono stati in grado di fare quel lavoro. Da quella morte, tuttavia, arriva la possibilità che qualcun altro possa adempiere agli obblighi necessari. Avendo trovato il suo scopo, Rosalina viaggia con i Luras mentre cercano un posto da binarsi. Si trova tra la vita e la morte, supervisionando le trasformazioni che rendono possibili le stelle.
Mentre questo è davvero pesante e metafisico, la scala cosmica di Mario Gala è spesso piccola. La stessa Rosalina è andata nel viaggio del libro di fiabe perché le mancava sua madre. Al climax del libro di fiabe, riconosce la morte di sua madre e anche la vita che la sua connessione con sua madre ha abilitato. È un semplice amore che si estende attraverso l'universo, toccando la vita individuale a sua volta. Sebbene il ruolo sia cosmico, i suoi praticanti sono semplicemente genitoriali. I diversi pub che hanno diviso i set di livelli di Gala sono per lo più luoghi banali: una camera da letto, una fontana, una cucina e un giardino. Mario è un visitatore su questa nave che è più una casa che ogni altra cosa.
La galassia intreccia quella mondanità con la sua scala galattica. È un buon senso venerare le stelle, ha detto Carla Saga su Cosmo, perché siamo i loro figli. Poiché la luce del sole nutre le piante, che a loro volta nutrono tutta la vita animale, siamo in un senso reale, materia dalle stelle. Mario Gala è un gioco su quel tipo di poesia. Trasforma le stelle in bambini stessi, riformando l'universo in cicli umani della vita e della morte.
Potrebbe sembrare un po 'sciocco parlare di un gioco Mario in questo modo, ma penso che la stupidità sia la chiave per la risonanza del gioco. Gran parte della vita stessa è, dopo tutto, sciocca e frivola. Anche noi abbiamo api regine egoistiche, conigli spaventati che sono difficili da catturare, bambini persi bisognosi di caramelle e un abbraccio. Viviamo, moriamo e facciamo la cacca e mangiamo in un granello di blu nella vastità dello spazio. Le nostre vite sono importanti, ma sono così piccole. Nella grande scala delle cose, cose enormi come pianeti ed ecosistemi potrebbero sembrare troppo insignificanti. Tuttavia, queste piccole vite hanno connessioni intime con le stelle che le consentono. Anche noi viviamo e muoiono, siamo nati e rinati. Le nostre morti rendono la questione per le vite che ci davanti a noi, proprio come la morte d'innumerevoli stelle ha creato la questione di cui siamo fatti. Il fatto che umani e animali e la vita delle piante siano qui è un miracolo di numeri che potrebbero non essere duplicati da nessun'altra parte. È un universo solitario. Ma è illuminato dalle nostre luci tremoli e dalle nostre connessioni tra loro.
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