Netflix imposta un prezzo mensile di $ 7 per il suo annuncio

Di Michael Liete *

Netflix il mese prossimo svelerà la prima versione del suo servizio di streaming video con annunci, offrendo agli spettatori consapevoli dei costi la possibilità di guardare la maggior parte dei suoi spettacoli con uno sconto elevato in cambio d'interruzioni commerciali.

Il servizio supportato dall'annuncio dovrebbe debuttare il 3 novembre mentre Netflix cerca d'invertire un calo degli abbonati. Costerà 7 USD al mese negli Stati Uniti, un Markdown del 55% dal piano più famoso di 15,50 USD di Netflix, che è senza pubblicità.

L'opzione supportata da Netflix sarà anche implementata in Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Corea, Messico, Spagna e Regno Unito, secondo un post di giovedì dal Chef Operatine Office della società, Grog Peter.

Oltre a sopportare circa 4-5 minuti di annunci durante ogni ora di visualizzazione, anche gli abbonati Netflix che si iscrivono al servizio più economico non saranno in grado di scaricare programmi TV e film da guardare quando i loro dispositivi sono offrine. Peter ha anche affermato che una quantità limitata di programmazione disponibile sul servizio senza pubblicità non sarà sulla versione supportata da annunci a causa di problemi di licenza.

Finora il servizio di streaming di 15 anni di Netflix è stato commerciale gratuito, ma la società di Los Atos, in California, ha deciso di dirigersi in una nuova direzione sei mesi fa dopo aver riportato la sua prima perdita in abbonati in più di un decennio.

Come L'erosione del cliente ha peggiorato un calo straziante del suo prezzo delle azioni che ha cancellato più di 200 miliardi di dollari in ricchezza degli azionisti negli ultimi 11 mesi. Le azioni si sono radunate dopo l'annuncio di giovedì, ma hanno ancora perso circa i due terzi del loro valore da quando hanno raggiunto il loro picco lo scorso novembre quando il servizio di streaming era ancora in crescita.

Durante la prima metà di quest'anno, Netflix ha perso 1,2 milioni di abbonati, lasciandolo con quasi 221 milioni. La direzione a luglio ha previsto che avrebbe riguadagnato circa uno milione di tali abbonati durante i mesi estivi. I numeri per il periodo di luglio-settembre dovrebbero essere divulgati martedì.

Netflix sta scommettendo che l'opzione a basso prezzo con gli annunci sarà particolarmente popolare in un momento in cui l'inflazione persistentemente elevata sta facendo pressioni su milioni di famiglie per frenare le loro spese, in particolare su articoli discrezionali come lo streaming video. Il mercato dello streaming è anche diventato affollato di una più dura concorrenza da parte di Amazon, Apple e Walt Disney Co., presto una versione del suo servizio supportata da pubblicità.

Commenti