Da usare piuttosto che raccogliere, la seconda venuta di NFTS

Gli NFT sono stati chiamati di tutto, dalle mode alle truffe definitive, ma i primi ad adottare vedono un futuro per loro come strumenti unicamente utili per le imprese, la salute e le arti che vanno oltre la semplice raccolta digitale.

La mania del token non fungibile (NFT), poco più di un anno, ha dato le opere mondiali che hanno venduto per milioni e include collezioni dal "Club Ape Yacht annoiato" a un'immagine di una nuda Donald Trump dopo la sua sconfitta elettorale del 2020.

Questo mondo in forte espansione delle risorse digitali ha aperto un nuovo mercato in cui sono state riversate decine di miliardi di dollari, provocando anche discussioni su come potrebbero essere utili nel mondo reale.

"I NFT sono molto rudimentali in questo momento", ha dichiarato Sandy Khaund, fondatore della start-up Credenza, che aiuta le aziende ad adottare nuove tecnologie basate sulla blockchain, che sta alla base di criptovalute e NFT.

Al di là del mondo dell'arte, "non hanno molte funzionalità. Non hanno molta utilità", ha aggiunto Khaund.

"La maggior parte di loro sono solo scimmie o scimmie o qualunque cosa non faccia nulla", ha concordato Juan Otero, CEO di Travala, un sito di viaggio online, in riferimento alle famose "scimmie annoiate".

Eppure c'è una classe di risorse digitali che colpiscono i mondi reali e virtuali.

Starbucks, che presto lancerà i propri NFT, li vede come una "risorsa digitale programmabile e brandicabile, che funge anche da pass di accesso".

Possedere uno degli NFT del gigante del caffè, aprirà l'accesso a "esperienze uniche", nonché a una "comunità", una nuova visione di un programma di fidelizzazione, basata sulla blockchain.

Questa tecnologia, su cui si basano le criptovalute e le NFT, consente di utilizzare lo stesso token per diverse applicazioni.

Dal punto di vista istituzionale, la piccola Repubblica di San Marino, immersa in Italia, ha lanciato un passaporto per vaccini a coronavirus a luglio che incorpora la tecnologia NFT.

Mentre il certificato europeo di Covid Digital Covid è stato progettato per l'Unione europea, questo passaporto doveva essere verificato ovunque, senza richiedere un'applicazione mobile dedicata.

- "Insanity garantita"- Credenza, da parte sua, è in discussione con squadre sportive e campionati per impostare una visione multiuso per gli NFT.

NFTS e Blockchain sono "accessibili da più mondi, sia che tu sia fisicamente nell'arena pronto a vedere una partita di New York Knicks, o sei pronto per andare al Metaverse e vuoi vedere un concerto lì", ha detto Khaund.

Jenn McMillen della società di marketing Incendio ha citato la rock band Kings di Leon, che ha integrato la tecnologia nel loro lavoro.

Come parte dell'uscita NFT del loro album "When You See Yourself", il gruppo ha emesso otto "biglietti d'oro", ognuno dei quali ha garantito quattro posti in prima fila in tutti i futuri tour della band.

Differenziata, incremento della raccolta nelle ore notturne 22-05-2017 "Se eri un marchio, pensa alle esperienze più desiderabili, all'accesso più insider-y o qualcosa che era garantito per diventare virale e iniziare a lavorare all'indietro da lì", ha detto McMillen.

"(È) pazzia garantita a causa della scarsità", ha aggiunto.

Tra gli esempi di maggior successo c'è la piattaforma di prenotazione da viaggio Travala, che rivendica più di 300.000 utenti attivi mensili.

Il sito, che stava già accettando pagamenti di criptovaluta, ha lanciato il programma di fidelizzazione Tiger Travel Tiger a gennaio.

In superficie, ciascuno degli NFT distribuiti ai clienti esistenti della piattaforma è un disegno digitale di una tigre, che ricorda i disegni delle "scimmie annoiate".

Ma ad essa associata è una serie di privilegi, dall'ingresso a eventi esclusivi, nel mondo reale e in metaverse, sconti o punti fedeltà.

"Si tratta di trattenere questi utenti, assicurandosi che questi utenti continuino a utilizzare la piattaforma", ha affermato Juan Otero, CEO di Travala.

"Per questi che si spingono davvero verso giocatori aziendali mainstream e più tradizionali e così via, probabilmente dovremo aspettare altri due o tre anni", ha aggiunto.

Indipendentemente da ciò, gli NFT, in combinazione con il crescente interesse per il metaversa e una visione decentralizzata per il futuro di Internet, soprannominato Web3, fanno parte della costruzione dell'ondata di crescita.

"La prossima ondata, quando arriverà, penso che sarà senza precedenti", ha detto Otero.

Commenti