Sony A95K QD-Youta Review: A Quantum Leap per te

Sony A95K QD-OLED TV

Punteggio dei dettagli

Scelta degli editori DT

"Se stai cercando il meglio, il Sony A95K è vero."

Professionisti

  • Purezza del colore del prossimo livello
  • Luminosità di alto colore
  • Ampia gamma di colori
  • Livelli neri perfetti
  • Bel suono

CONS.

  • Costoso

La Sony A95K è la prima TV del mondo da costruire utilizzando la nuova tecnologia di visualizzazione QD-OLED. Fino ad ora, l'hype ho contribuito attorno a questo televisore è stato basato in gran parte su brevi scorci di tecnologia QD-OLED a CES 2022, dettagli contenuti in un foglio bianco scientifico e una manciata di interviste che ho condotto sull'argomento. È stata la mia previsione che la tecnologia QD-OLED da solo è così a livello successivo che cambierà il gioco TV nel 2022. Sapendo che Sony ha costruito una TV attorno a questa tecnologia mi ha dato abbastanza fiducia per predire la A95K sarà uno dei più alti -performing televisivi dell'anno, se non _the___ è la TV più calda del 2022.

Contenuti

  • Sony A95K QD-OLED TV Video recensione
  • Le basi
  • Fuori dalla scatola
  • Caratteristiche e design
  • L'esperienza utente
  • Impostazioni immagine consigliate
  • Misure di Sony A95K
  • Qualità dell'immagine
  • Gaming.
  • Qualità del suono
  • La nostra Take. Mostra 6 articoli più

Per scoprire se le mie prognosticazioni erano accurate, sono volato a San Diego e ho pagato Sony una visita esclusiva al suo quartier generale degli Stati Uniti. Ho trascorso molte ore con la A95K, sia a Sony's HQ sia in una posizione di ripresa offsita. Ho registrato 12 ore con la TV, raccogliendo misurazioni oggettive e guardando tanto contenuto possibile per dare alla TV una valutazione adeguata.

Mentre non vedo l'ora di spendere più tempo con il Sony A95K e lo staccerà contro altri televisori ad alte prestazioni dai marchi concorrenti nelle settimane a venire, sono stato in grado di determinare in modo conclusivo che la tecnologia A95K - e QD-OLED in generale - è Tutto ciò che speravo che sarebbe stato, e poi alcuni. Ecco la mia recensione completa.

Sony A95K QD-OLED TV Video recensione

Le basi

La Sony A95K è disponibile in opzioni da 55 e da 65 pollici (XR-55A95K e XR-65A95K, rispettivamente). Prezzi e disponibilità per i due modelli non erano ancora stati annunciati. Ma basato su Sony Rewards Punti Informazioni Originariamente inviate sulle pagine del prodotto di Sony per la serie A95K per la serie A95K, ci aspettiamo che il modello da 55 pollici abbia un prezzo di $ 3.000 e il modello da 65 pollici intorno a $ 4000. Aggiorneremo questo articolo una volta che il prezzo è stato reso ufficiale.

L'A95K è il primo televisore per utilizzare la tecnologia di visualizzazione QD-OLED, un'evoluzione della tecnologia TV woled convenzionale. QD-OLED ha la promessa di offrire livelli di immagini medie più luminosi pur mantenendo i livelli neri perfetti, con conseguenti immagini a contrasto superiore. Anche la saturazione e il contrasto del colore off-angolo sono anche superiori ad altre tecnologie di visualizzazione, incluso l'OLED convenzionale. Sulla base della spiegazione della tecnologia di Samsung Display della tecnologia, c'è motivo di credere che il rischio già relativamente basso di Burn-in associato ai televisori OLED sia stato mitigato ancora di più.

Fuori dalla scatola

La A95K è la nuova TV di punta di Sony Oled, e, come previsto, Sony ha realizzato un aspetto fresco per la TV. La funzione di standing è il supporto della TV, che è reversibile per fornire due look molto diversi.

Nella maggior parte delle foto che accompagna questa recensione, l'A95K è presentato in quello che considererei un "orientamento tradizionale", con la base che supporta la TV dal retro. Questo approccio posiziona il bordo inferiore della A95K a filo contro la superficie di qualunque cosa sia posta, imitando un'occhiata che abbiamo visto dai set di punta di Sony negli ultimi due anni. (È un aspetto che mi sembra, ma sii il tuo giudice.)

L'altra configurazione lancia la base in modo che sia nella parte anteriore della TV, permettendo così che il retro della TV si adattino a filo contro un muro dietro di esso. Questo facilita un look a parete senza la TV effettivamente montata a muro. Inoltre, come rappresentante a Sony ha sottolineato - per quelli con bambini piccoli che pensano che ogni schermo sia un touchscreen, questo orientamento posiziona anche lo schermo un po 'più lontano dalla portata.

La base in sé è un nero opaco con texture nere - guai di impronte digitali - con il leggero pezzo di scintillio incorporato in profondità nella finitura. La base sembra essere piuttosto pesante.

Naturalmente, quel supporto pesante non deve essere rimosso dalla scatola se si preferisce il montaggio a parete. A95K offre inserti a vite di montaggio in un modello VESA standard per una facile installazione di una staffa a parete.

Situato sul muro, l'A95K QD-OLED offre un profilo prevedibilmente sottile. Come con la maggior parte dei televisori a base di OLED, la parte superiore del pannello è più sottile di uno smartphone, con un leggero urto fuori dai due terzi inferiori del televisore in cui sono ospitati il ​​Gut elettronico dell'unità.

La TV navi con tre pannelli di copertura in plastica che scattano in posizione per nascondere i cavi e dare il retro del televisore un aspetto pulito. Viene fornita una quarta copertura in plastica per oscurare una baia di connessione nel top-center del retro della TV, dove è possibile installare un'inclusione di Sony Bravia Cam.

Caratteristiche e design

La Sony A95K offre quattro porte HDMI, due dei quali supportano 4K / 120Hz e frequenza di aggiornamento variabile (VRR). Per rispondere a quello che so è stata una domanda bruciante da un po 'di tempo: il tasso di aggiornamento variabile sull'A95K (e, in effetti, tutti i televisori di Sony Bravia) funzionerà proprio fuori dalla scatola (affronterò un po' di più nel gioco sezione alla fine di questa recensione). Vale anche la pena sottolineare che tutti i 2022 TV Sony Brave Bravia hanno un sintonizzatore TV ATSC 3.0 NextGen.

Sony ha ridisegnato il suo telecomando per i suoi televisori top-livello, compresa la A95K. Il nuovo design remoto è più compatto, con meno pulsanti. Il telecomando A95K sportiva una finitura metallica in bronzo profondo sul davanti e un supporto in plastica nera strutturata. Il telecomando è retroilluminato e presenta un piccolo altoparlante sul retro per lavorare in coordinamento con la nuova funzione "remoto finder" di Sony, che fa sì che il telecomando emessi un chime quando attivato da Google Assistant o utilizzando il pulsante di accensione sul retro del TV.

La parte anteriore della A95K è super pulita e piuttosto insignificante - e questa è una buona cosa. Parte del motivo per cui la TV non chiama un'indebita attenzione a se stessa è accreditata all'assenza di un logo Sony illuminato. Infatti, le uniche luci della parte anteriore della TV sono una luce ambrata che può dirlo se il microfono della TV è acceso e ascoltando, e un LED bianco che lampeggia quando si preme i pulsanti sul telecomando. Entrambe queste luci possono essere disabilitate nel menu Impostazioni di sistema TV.

Mentre è stato difficile catturare sulla fotocamera, vale la pena ricordare che lo schermo della TV non è il Bianco nero. Piuttosto appare molto grigio scuro - simile all'aspetto agli schermi TV al plasma di Yore. Sono tentato di suggerire questo non è qualcosa che la maggior parte delle persone avrebbe notato, tranne che l'ho notato. Concesso, tuttavia, probabilmente lo notato solo perché la A95K era seduta proprio accanto a una TV a W-Oled Sony A80K, che ha uno schermo Jet-Black.

L'esperienza utente

L'A95K esegue la piattaforma Google TV e lo esegue eccezionalmente bene. Non ero affatto sorpreso da questa data performance di Google TV sui precedenti televisori Sony. L'esperienza dell'utente è esattamente ciò che ti aspetteresti se hai già utilizzato un Google TV. E se non hai... Beh, penso che la maggior parte della gente ci piacerà.

I menu delle impostazioni di Sony sono facili da accedere e navigare. Ogni opzione viene fornita con una spiegazione di ciò che esegue quella impostazione, consentendo all'utente di effettuare regolazioni in base alle loro preferenze personali.

Impostazioni immagine consigliate

Sony A95K QD-OLED TV review | Is it really that good?

Per il mio test e la valutazione della visualizzazione soggettiva, ho usato il preset di immagini "personalizzato" di Sony in modalità SDR e HDR. Ho usato Dolby Vision Dark quando si guarda il contenuto di Dolby Vision sui servizi di streaming come Netflix, HBO Max e Disney +.

Sony offre un'impostazione "luminanza di picco" con opzioni per off, basso, medio e alto. Per la maggior parte dei miei test, questa impostazione è stata lasciata a medio - la selezione predefinita per il preset di immagini personalizzato. L'unica volta che ho regolato questa impostazione è stata quella di testare i valori di picco di luminanza mentre misura l'uscita del televisore. Infatti, l'unica regolazione che ho realizzato alle impostazioni predefinite out-of-box per questi preset era disabilitare la levigatura del movimento. Ho lasciato l'impostazione "cinemation" di Sony intatta, come ho trovato fa un buon lavoro per ridurre il giudo senza introdurre "effetto soap opera" quando si guarda il contenuto del film di 20 fotogrammi al secondo (FPS).

Mentre discuterò di seguito, ho fatto solo aggiustamenti molto minori al bilanciamento del bianco a due punti A95K. Non pubblica questi numeri perché le prestazioni della TV variano sufficiente da unità all'unità in cui questi valori non sono suscettibili di essere adatti agli utenti da implementare.

Misurazioni Sony A95K

Se non sei grande sulle misurazioni, non esitare a saltare al takeaway qui sotto. Per coloro che effettuano le azioni nei dati di misurazione, si prega di leggere attentamente poiché queste misurazioni da soli non riescono a raccontare la più grande storia di qualità delle immagini.

Per misurare l'A95K, ho usato il software Calman Display ritratto, insieme a un metro C6 spettrale profilato a un colorimetro Xrite I1Pro. Poiché Calman ha iniziato a mostrare risultati, francamente non potevo credere a quello che stavo vedendo.

Ora, prima di iniziare a lanciare i numeri qui, ho bisogno di lettori per capire che alcuni di questi numeri non significheranno effettivamente ciò che si potrebbe pensare che dovrebbero significare - e farò spiegare perché.

Questo può venire come qualcosa di una sorpresa alle teste tecnologiche, ma la misura della luminanza di picco che ho attraversato diverse misure di finestre di prova bianche - da minuscolo a grande - era proprio a 1.000 nits. È più luminoso di qualsiasi anteriore OLED ma a corto di quello che mi aspettavo dato che la TV sembra così luminosa. Pensavo che forse QD-OLED potesse rompere la barriera di 1.000 Nit.

Non ho avuto alcun motivo scientificamente basato per pensare che, però. Mi aspettavo solo che questa lettura sia più alta perché i miei occhi mi avevano detto che la A95K è la TV di consumatori più brillanti che ho visto. Risulta, i miei occhi non mi ingannano.

L'A95K è uno studio importante perché la misura della luminanza massimo dei bianchi su cui tanti appassionati e critici sono fino Hung - è vero, che mi comprende - può essere fuorviante. Perché mentre che una misura sembra indicare il televisore non che molto più luminoso rispetto ad altri OLED che ho provato è, il vero sporcizia di paga di questo televisore è nella luminosità del colore.

L'A95K rende più luminoso blu, rosso, verde e colori primari. Ma non sono solo più luminoso, sono più pure pure. Il vero segreto per le prestazioni accresciuta di questo televisore è nella purezza del colore. Soprattutto il rosso. Oh, l'uomo, il rosso è solo molto meglio. E non solo meglio di altri OLED, è meglio che la maggior parte televisori QLED, anche.

Il TL; DR qui è che l'A95K QD-OLED è molto maggiore luminosità percettiva grazie al fatto che non v'è nessun filtro di colore, rendendo il colore più puro e brillante. E quando si applica quei fatti ai contenuti del mondo reale, invece di modelli di test, si ottiene un, immagine innegabilmente coinvolgente lusciously vivido da questo televisore.

In precedenza, ho detto che gli indirizzi QD-OLED un paio di fastidi WOLED. Uno di loro è la leggera sfumatura verde che i bianchi e grigi tendono ad avere sul WOLED piatto. Non è qualcosa che davvero nota quando si sta solo guardando un tradizionale TV OLED. Ma quando si mette uno accanto a una QLED TV, si può vedere chiaramente la sfumatura verde. elimina QD-OLED che. Bianchi e grigi ora sono più puro. E che si traduce bene alla precisione del colore, anche, che mi porta al mio prossimo punto.

Il colore sul Sony A95K è il più preciso che io abbia mai visto. I margini di errore nelle prestazioni colore sono al di sotto della soglia di rilevazione umana. E con la più semplice delle regolazioni del bilanciamento del bianco a due punti, gli errori di colore erano i più bassi che abbia mai visto nei miei 11-qualcosa anni di rivedere piatto. Ancora più impressionante: Le coperture A95K TV a poco più di 90 per cento dello spazio BT.2020 colore, che è un nerd stat trovo estremamente impressionante.

La linea di fondo è il colore non è solo il più preciso posso ricordare visto, è anche appena innegabilmente bello. Vedrete i colori su questo televisore che non avete visto in TV prima - soprattutto nei rossi. Certe tonalità di rosso proprio non sono stati prodotti su un televisore... fino ad ora. E vedrete che, quando la visione di contenuti.

Qualità dell'immagine

Il Sony A95K ha la migliore qualità di immagine complessiva che ho visto su un televisore consumatore in termini di colore, contrasto, movimento, dettaglio, e la profondità. Dal punto di vista di un revisore e TV di appassionati, questo televisore zecche tutte le solite scatole, più alcuni che non sono stati spuntato prima. Per coloro che spendono meno del loro tempo prezioso ossessionato televisori, direi questo: offerte TV A95K QD-OLED di Sony più di ciò che è sempre stato impressionante su televisori OLED, eliminando un paio di fastidi che ho avuto con OLED in passato.

Tutte le misure eccezionali che ho preso all'inizio della mia processo di revisione è venuto a orso quando ero finalmente in grado di sedersi e basta prendere in foto del A95K. Per dire che sono stato abbagliato potrebbe essere un po 'un eufemismo - affascinato potrebbe essere una descrizione più adatta per come mi sentivo. Ma penso che la grande asporto per me era che l'A95K non era solo piacevole da guardare - mi ha fatto feel cose.

A volte, la sensazione era la fame vera e propria. Tavolo_ di Chef su Netflix è uno dei miei go-to della serie per le valutazioni della TV perché il cibo - quando eseguito bene - è arte. E quando visualizzato correttamente, i colori intensi e texture contenute in un piatto ben composta possono mostrare punti di forza di una TV _AND debolezze. Non solo l'A95K fornire tutte le complesse complessità sia il cibo e il contesto da dove è venuto, ma in realtà mi ha fatto salivare.

Ho anche rivolgo spesso a La nostra Planet - anche su Netflix - grazie alla sua natura esigente. Si abbina al rallentatore-panning con vaste scene luminose, poi secondi dopo perni ad un buio quasi-shot, in cui le prestazioni di un televisore retroilluminazione, livelli di nero e dettagli in ombra possono essere esaminati all'istante. La Sony ha presentato A95K _La nostra Pianeta, _ insieme a quasi tutti gli altri documentario naturalistico David Attenborough ha mai ospitato, con la scorza, dettaglio, e mette in evidenza i simili di cui io non ho visto sui display precedenti ho recensione.

[Pullqoute] Forse con controllo di più profondo, un giorno potrei trovare qualche nit di scegliere, ma nel tempo sono stato in grado di passare con l'A95K, ero semplicemente entusiasta. [/ Pullquote]

Dal momento che ho già usato un paio di titoli Netflix per gli esempi, salterò da quanto esaltante è stato a guardare Lost In Space - senza dubbio uno degli esempi più incantevoli di presentazioni Dolby Vision HDR è possibile lo streaming su un televisore - e casa della mia esperienza a guardare Encanto Disney per il tempo 132 °. E 'stato così avvincente, grazie alla sua gamma di colori ottimamente eseguito di colori che ho respinto l'earworm inevitabile che è We non parlano di Bruno come un pericolo di fare affari - e mi è stato effettivamente OK con quello.

Ho guardato sport - chiarezza eccellente movimento e profondità di colore. Ho guardato diurna TV - ancora orribile, ma in scala e pulito digitalmente up così come io abbia mai visto. Ho guardato 4K materiale Blu-ray - come incontaminata come io abbia mai visto.

Tutto detto, tutto quello che ho visto sul A95K è stato breve niente di una delizia. Ho cacciato per qualcosa di cui lamentarsi - qualche piccolo capriccio che ho potuto soffermarmi su così questa recensione non sembrava un equilibrio out-of-, Gush gratuita.

Non ho trovato nulla. Forse con controllo di più profondo, un giorno potrei trovare qualche nit di scegliere, ma nel tempo sono stato in grado di passare con l'A95K, ero semplicemente entusiasta.

So che ci saranno molte domande ai sensi della presente recensi1. Per esempio: Può battere una TV super-bright mini-LED in una stanza luminosa? Questa è una domanda alla quale avrei dovuto chiedere: batterlo a che cosa? Voglio dire, se si dispone di una camera baciata dal sole e solo la pura luminosità di una TV sta per rendere le immagini visibili, allora no, il QD-OLED non può competere con un 2.500-nit QLED TV. Ma se avete una stanza moderatamente luminoso, sole versando in, ma non brilla a destra sullo schermo, penso che la maggior parte delle persone sarebbe più che bene - avrebbero in realtà entusiasti delle prestazioni della A95K.

Sì. E 'davvero that buono.

Gaming

Sto solo casualmente menzionare di gioco qui, ma penso che questo TV sta per essere fantastico per la stragrande maggioranza di coloro che amano i videogiochi a qualsiasi livello. Anche se Sony non ha gli hub di gioco gamer-centric che ho visto in LG e le recenti televisori di Samsung, tutti i requisiti di base per un'esperienza di gioco soddisfacente sono qui: lag basso di ingresso, 4K / 120Hz e VRR, la modalità di gioco automatico. L'A95K supera i requisiti e le capacità della maggior parte delle console di gioco e PC. Ma penso che la cosa più importante è la sua immagine stupefacente. Certo, altri televisori potrebbe dare un barlume di un bordo in una partita in prima persona-shooter competitivo (forse... sei davvero that buono?), Ma nessuno di loro consegnerà la grafica con abbastanza tanto spavalderia come l'A95K.

Qualità del suono

Come previsto, il Sony A95K è uno dei televisori meglio dal suono si possono acquistare. Il televisore utilizza lo schermo come il suo sistema di altoparlanti, ed il risultato è un teatro di posa convincente che è equilibrato, incontrastato, un po 'stordito, e straordinariamente efficace nel fornire effetti stereo. Detto questo, penso che le esigenze televisive almeno una soundbar qualità per portare la qualità del suono alla pari con la qualità dell'immagine.

Il nostro introito

Il televisore Sony A95K QD-OLED è un avanzamento significativo della tecnologia OLED TV. Se prima i modelli di TV OLED hanno mostrato miglioramenti iterativi anno su anno, l'A95K rappresenta un significativo passo in avanti. E 'letteralmente accanto a livello. E, oh, l'uomo, è veramente buono.

Esiste un'alternativa migliore

No, non adesso. Se e quando Samsung rilascia la sua propria versione di un TV QD-OLED (che è molto probabile che accada nella seconda metà del 2022), ci sarà rivalutare. Dal punto di vista di risparmio di costi, Sony e LG A80K C2 televisori OLED renderebbe alternative molto interessanti, portando in tavola il 90 per cento della qualità di immagine ad una frazione del prezzo, con più opzioni di formato disponibili.

Quanto durerà?

La tecnologia QD-OLED è costruito per essere più duratura rispetto alla tecnologia W-OLED, con un minor rischio di burn-in. Mi aspetto che l'A95K sarà un performer di alto livello per molti anni della sua vita, e in generale lo scorso anche in futuro.

Garanzia

Sony offre una garanzia di un anno sul XR-55A95K e TV XR-65A95K. Maggiori informazioni sulla garanzia può essere trovato qui.

Se lo comprate?

Sì. Il Sony A95K è uno dei televisori più performanti che sia mai stata fatta e può vento per essere il migliore televisore del 2022.

Commenti